Comitato Territoriale

Parma

LE ATTIVITA' DEI PARCHI EMILIA OCCIDENTALE

PARCO DELLO STIRONE E DEL PIACENZIANO

Sabato 14  Settembre 2013  ore 15.00

Castell’Arquato (PC)

UN VIAGGIO TRA DUE ERE: IL TORRENTE ARDA E I SUOI FOSSILI

Escursione alla scoperta delle peculiarità geo-paleontologiche del Parco dello Stirone e  del Piacenziano, per conoscere in particolare i cambiamenti climatici e geologici avvenuti in passato, che hanno portato a notevoli conseguenze sulla fauna e sulla vegetazione del nostro territorio. In particolare i reperti visibili in Arda documentano il ritiro del mare con ambienti sempre meno profondi e un deterioramento climatico, che porterà alle glaciazioni del Quaternario. 

Percorso: sentiero del torrente Arda tra il centro abitato di Castell’Arquato (PC) (150 m s.l.m.) e la località Ca’ Matta (144 m s.l.m.)

Grado di difficoltà: T / facile, percorso pianeggiante - Tempo di percorrenza: circa 2 ore

Ritrovo e partenza: Castell’Arquato (PC), c/o Parcheggio di Viale Remondini, ore 15.00

Organizzata da ATIESSE.      Guida: Elisabetta Pavarani

Costo a persona: 10,00 Euro

Prenotazione obbligatoria: Elisabetta Pavarani- CELL. 3397803710  E-MAIL atiesse.pe@vodafone.it

L’escursione fa parte del calendario Camminaparchi 2013/2014 promosso dai Parchi dell’Emilia Occidentale.

 

 

PARCO DEI BOSCHI DI CARREGA

Sabato 14  Settembre 2013 ore 16.00

Sala Baganza (PR) c/o Centro Parco Casinetto

PARC-ORIENTAMENTO: ALLA RICERCA DEGLI ANIMALI DEI BOSCHI DI CARREGA

Escursione con bussola e cartina: un gioco da ragazzi! Orientamento e caccia al tesoro!!! Il tesoro è l'ambiente che ci circonda: il giardino monumentale, la faggeta e il bosco misto, i mammiferi e gli altri animali del bosco, il laghi e le vie dell’acqua del Parco dei Boschi di Carrega. Lungo il percorso impareremo a leggere i segnali del bosco e dell'ambiente circostante, coglieremo la corrispondenza tra una mappa e la realtà e cominceremo ad usare gli strumenti utili come la bussola e la cartina. L'escursione terminerà con un gioco finale di orientamento, organizzato dagli esperti di UISP, una caccia al tesoro nel bosco durante la quale i partecipanti dovranno mettere in pratica le informazioni raccolte durante il pomeriggio.

Percorso: Percorso Storia, Natura ed Energia: Centro Parco Casinetto (190 m s.l.m.) – Giardino Monumentale – (Portineria Ponte Verde) – Montetinto – Lago Svizzera (144 m s.l.m.) – Lago della Grotta – Centro Levati (205 m s.l.m.) – centralina dinamo – Lago della Luce – Viale degli Inglesi – Casino dei Boschi – Casinetto (190 m s.l.m.) Attività di Orientamento e gioco finale.

Grado di difficoltà: E – facile.  Dislivello complessivo: circa 60 m  Tempo di percorrenza: 3 ore circa (1 ora e 30 minuti circa per l’escursione + 1 ora e 30 minuti circa per Attività di Orientamento e gioco finale).

Ritrovo e partenza: Centro Parco Casinetto (ingresso da Via Olma- Sala Baganza- PR), ore 16.00

Organizzata da Lara Lori    Guida: Lara Lori

Costo a persona: 10,00 Euro adulti,  5,00 Euro ragazzi (7-14 anni)

Prenotazione obbligatoria: Lara Lori cell. 339.4681498 – e-mail: lara.lori07@libero.it - sito internet: www.terre-emerse.it.           

Evento in collaborazione con UISP- Comitato di Parma che, per l’attività di Orientamento, mette a disposizione il supporto di un tecnico/operatore. Attività adatta a tutti: famiglie, adulti e ragazzi (attività consigliata per bambini a partire dai 7 anni). Necessaria Bussola da cartografo (da orienteering) Consigliata una borraccia con l’acqua. Previa prenotazione la Guida può provvedere a fornire una bussola per famiglia o gruppo di partecipanti

L’escursione fa parte del calendario Camminaparchi 2013/2014 promosso dai Parchi dell’Emilia Occidentale.

 

 

 

PARCO DEI CENTO LAGHI

Sabato 14 Settembre 2013 ore 17.00

Loc. Signatico (Comune di Corniglio- PR)

METTI UNA SERA SUL MONTAGNANA

Escursione serale sul Monte Montagnana con osservazione delle stelle e ascolto dei rapaci notturni.

Percorso: Signatico (856 m s.l.m.), - Madrale (1087 m s.l.m.) - Montagnana (1305 m s.l.m.) - Sfruttando i tavoli a fianco del piccolo oratorio in pietra, si potrà comodamente cenare al calare del sole per poi scendere, con un percorso ad anello, nuovamente a Signatico.

Grado di difficoltà: E – facile, Dislivello complessivo: salita circa 450 m - discesa circa 450 m, Tempo di percorrenza: 3 ore e 30 minuti.

Ritrovo e partenza:Loc. Signatico (Comune di Corniglio – PR), ore 17.00.

Organizzata da Roberto Piancastelli. Guida: Roberto Piancastelli

Costo a persona: 15,00 Euro adulti; 12,00 Euro Over 60; 7,00 Euro ragazzi 13-17 anni (solo se accompagnati da un adulto)

Prenotazione obbligatoria entro 24 ore dall’escursione: Roberto Piancastelli cell 339.4876053 – E-mail: piancastelliroberto@hotmail.com – terre.emerse@libero.it

Pranzo/cena/pernottamento: La cena è prevista al sacco a carico dei partecipanti

Indispensabile abbigliamento da trekking, scarponcini o pedule con suola scolpita tipo vibram, no scarpe da ginnastica, cena al sacco, indispensabile una torcia elettrica meglio se di tipo frontale. Utili i bastoncini da trekking.

L’escursione fa parte del calendario Camminaparchi 2013/2014 promosso dai Parchi dell’Emilia Occidentale.

 

 

 

 

PARCO DEI CENTO LAGHI

Sabato 14  Settembre 2013 ore 21.30

Tizzano Val Parma (PR) c/o Arena Sunshine

MUSICA MAESTRO! DI E CON PAOLO CEVOLI

Una serata di grande spettacolo tra musica, comicità, divertimento e solidarietà, quella di Sabato 14 Settembre 2013 all’Arena Sunshine di Tizzano Val Parma (PR). Sul palco si esibirà l’artista e comico Paolo Cevoli, volto storico di Zelig, con lo spettacolo “Musica maestro!”, per la regia di Daniele Sala. Al centro dello spettacolo, la Romagna, terra di divertimento e quindi anche di musica: Paolo Cevoli ripercorre la storia della Romagna e dell'Italia attraverso la musica e le canzoni, storie di orchestre, cantanti, locali da ballo, impresari bidonari e discoteche. Una "pazza" compilation musicale, intervallata da momenti comici puri, in compagnia degli storici personaggi del comico. Accanto a Paolo Cevoli si esibiranno Caterina Soldati (voce) e l’Orchestra Spettacolo Andrea Poltronieri. L’evento è organizzato da Comune di Tizzano Val Parma, Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale (Ente che gestisce il Parco regionale dei Cento Laghi) e da Arena Sunshine (lo storico locale di Tizzano Val Parma), con il patrocinio del Comune di Corniglio. Una serata a sostegno delle zone colpite dai movimenti franosi della primavera 2013, nei Comuni di Corniglio e Tizzano Val Parma.

Costo del biglietto:  15 € intero,  8 € ridotto (7-14 anni).

 

PARCO DEI CENTO LAGHI

Domenica 15 Settembre 2013 ore 9.00

Loc. Roccaferrara Superiore (Comune di Corniglio - PR)

UN BALCONE SULLA VAL PARMA

Ampio percorso ad anello caratterizzato dagli affioramenti ofiolitici della Maestà di Graiana e del Monte Sillara di Marra e dalla visita di antichi borghi montani, Roccaferrara, Graiana Castello e Madone, piccole frazioni del Comune di Corniglio, caratterizzati da case in sasso e viottoli acciottolati.

Percorso: Roccaferrara Inferiore - Graiana Castello (954 m s.l.m.) - Monte Barcone - Monte Polo (1425 m s.l.m.). Pranzo e relax prima d’intraprendere la discesa che, dapprima per sentiero e poi lungo una strada a fondo naturale, ci riporterà verso valle. Piacevole sarà attraversare in silenzio il minuscolo borgo di Roccaferrara di Sopra (942 m s.l.m.), arroccato su uno sperone roccioso.

Grado di difficoltà: E – medio, Dislivello complessivo: circa 600 m in salita e discesa, Tempo di percorrenza: 5 ore.

Ritrovo e partenza: Loc. Ponte Romano (Comune di Corniglio –PR), ore 9.00.

Organizzata da Roberto Piancastelli.     Guida: Roberto Piancastelli

Costo a persona: 15,00 Euro adulti; 12,00 Euro Over 60; 7,00 Euro ragazzi 13-17 anni (solo se accompagnati da un adulto)

Prenotazione obbligatoria entro 24 ore dall’escursione: Roberto Piancastelli cell 339.4876053 – E-mail: piancastelliroberto@hotmail.com – terre.emerse@libero.it

Pranzo/cena/pernottamento: Il Pranzo è previsto al sacco a carico dei partecipanti. Al termine dell’escursione possibilità di merenda presso Osteria da Berto – Mossale di Corniglio. Richiesto Abbigliamento da trekking, no scarpe da ginnastica. Pranzo al sacco

L’escursione fa parte del calendario Camminaparchi 2013/2014 promosso dai Parchi dell’Emilia Occidentale.

 

PARCO DEI BOSCHI DI CARREGA

Domenica 15  Settembre 2013 ore 9.00

Loc. Rivalta (Comune di Sala Baganza -PR)

LA STRADA DEI SAPORI A CAVALLO

Escursione a cavallo alla scoperta dei vini e dei sapori della Val Baganza.

Percorso: Rivalta – Palazzo - Monte- Torre Borriano- Case Furlotti

Grado di difficoltà: facile, Dislivello complessivo: 150 m,  Tempo di percorrenza: 4 ore

Ritrovo e partenza: Loc. Rivalta (Comune di Sala Baganza-PR), ore 9.00

Organizzata da: EXPLORE. DREAM. RIDE. Cavalli & Turismo

Guida: Veronica Martinelli                    

Prenotazione obbligatoria: EXPLORE. DREAM. RIDE, tel. 0521 603127 – cell. 339 3620249- e-mail: info@exploredreamride.com      

L’escursione fa parte del calendario Camminaparchi 2013/2014 promosso dai Parchi dell’Emilia Occidentale.

 

 

PARCO STIRONE E PIACENZIANO

Sabato 21 Settembre 2013 ore 15.30

Loc. San Nicomede, 29 (Comune di Salsomaggiore Terme- PR) – c/o C.R.A.S. Le Civette. 

IL PARCO: UNA VETRINA SULLA SOSTENIBILITA’

Tema dell’escursione sono le azioni che ha svolto il Parco per salvaguardare la biodiversità. L’escursione si basa sugli interventi di ripristino di ambienti scomparsi o di riqualificazione effettuati per aumentare la biodiversità del territorio. Gli interventi hanno riguardato sia la diversità degli habitat naturali sia la salvaguardia di cultivar quasi scomparse in agricoltura. Sarà inoltre possibile comprendere come funziona un Centro Recupero Rapaci e dare la possibilità alle persone di osservare gli uccelli in natura all’interno di capanni di osservazione. 

Percorso: Il sentiero si snoda tra la località Millepioppi (123 m s.l.m) e la località Laurano (110 m s.l.m.). Si parte dal C.R.A.S.  “Le Civette” dove gli operatori del centro spiegheranno ai visitatori l’importanza di recuperare animali in difficoltà nella salvaguardia della biodiversità. Si prosegue lungo il percorso verso il torrente Stirone incontrando prima il giardino delle farfalle, e poi un campo di frutta antica. Una volta arrivati presso il torrente si potrà visitare un intervento di rimboschimento con specie autoctone per poi deviare verso valle camminando tra campi coltivati incontrando pioppi e querce di notevoli dimensioni. Si giunge alla fine del percorso nella zona umida di Laurano, formata da tre laghetti (110 m s.l.m.), in cui sarà possibile soffermarsi in uno dei capanni per l’osservazione dell’avifauna. Si ritorna dal medesimo sentiero

Grado di difficoltà: T / facile, percorso pianeggiante- Tempo di percorrenza: circa 2 ore e 30 minuti.

Ritrovo e partenza: C.R.A.S. Le Civette- Millepioppi – loc. San Nicomede, 29 (Salsomaggiore Terme -PR) ore 15.30

Organizzata da ATIESSE.      Guida: Elisabetta Pavarani

Costo a persona: 10,00 Euro

Prenotazione obbligatoria: Elisabetta Pavarani- CELL. 3397803710  E-MAIL atiesse.pe@vodafone.it

L’escursione fa parte del calendario Camminaparchi 2013/2014 promosso dai Parchi dell’Emilia Occidentale.

 

 PARCO STIRONE  PIACENZIANO

Domenica 22 Settembre ore 9.00 e ore 11.00

Centro Visite Scipione Ponte SALSOMAGGIORE TERME (PR)

MIGRATORI LUNGO LO STIRONE

Appuntamento per famiglie!

 

Una nuova iniziativa naturalistica del Parco dello Stirone e del Piacenziano è in programma domenica 22 settembre: ancora una volta sotto la nostra lente di ingrandimento troveremo gli uccelli rapaci, nel pieno del periodo di migrazione autunnale. Obiettivo della giornata i falchi pecchiaioli, che già da qualche settimana hanno intrapreso il viaggio di ritorno in Africa, dopo la nidificazione nei nostri boschi di altofusto, ma anche altre specie, comprese le notissime poiane, che molti credono totalmente stanziali, ma che in realtà compiono spostamenti a volte rilevanti.

I nostri ricercatori saranno pronti a rispondere alle curiosità del pubblico e ad approfondire gli argomenti di maggior interesse. Come al solito, i partecipanti potranno utilizzare i binocoli e i cannocchiali messi loro a disposizione dal Parco, nel caso non avessero strumentazioni proprie.

Il ritrovo è presso il Centro Visite del Parco dello Stirone, a Scipione Ponte (Salsomaggiore Terme – PR); da lì, alle 9 e alle 11, le guide accompagneranno i visitatori che, con le proprie auto, raggiungeranno l’area di osservazione, a pochi chilometri di distanza.

Il costo del biglietto è di 4 euro per gli adulti e 2 euro per i ragazzi fino a 14 anni.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 339.4188677; mail info.stirone-piacenziano@parchiemiliaoccidentale.it.

 

 

PARCO DEL TARO

Domenica 22 Settembre ore 9.00

MIGRATORI IN MOVIMENTO

Area Naturalistica Le Chiesuole  Collecchio (PR)

Via Varra Inferiore Collecchio loc. Madregolo

Appuntamento per famiglie!

Un oasi nella nostra Pianura, Le Chiesuole sono un grande lago  circondato da un folta vegetazione che dà rifugio a numerose specie di uccelli e non solo. Ricavata da una cava non più in attività, negli anni l’Area si è trasformata nel paradiso del  birdwatching e si è trasformata in una stazione di inanellamento. Visita guidata in compagnia del guardaparco per scoprire tutti i segreti dei piccoli migratori che lasciano l’Europa per svernare in luoghi piu’ caldi.  L’Oasi è facile da raggiungere ed è vicina all’abitato di Collecchio,  ma quando si entra  la campagna circostante e il paese sembrano molto lontani,  lasciando spazio ad una natura ricca e rigogliosa.

Costo:  ingresso e visita 2 € a partecipante.

Informazioni e prenotazioni (obbligatorie): telefonare al numero 329 2105934

 

 

 PARCO DEI CENTO LAGHI

Domenica 22 Settembre 2013 ore 10.00

Loc. Passo del Silara (Comune di Corniglio- PR)

LUPI E GROPPI

Un bel sentiero, a tratti molto panoramico, che conduce in una zona di passaggio tra diverse valli, dove da anni vengono osservate e studiate regolarmente le tracce del lupo: orme, marcature, predazioni. Durante l’escursione si discorrerà del lupo delle sue abitudini, del suo ritorno.

Percorso: Dal Passo Silara (1200 m s.l.m.) lungo il sentiero 741 fino al bivio che conduce più decisamente a Sud Est, da qui si puntano i Groppi Rossi (1209 m s.l.m.), e dopo aver passeggiato su di essi, si  riprende il sentiero 741 fino al Groppo Albero (1386 m s.l.m.), per poi rientrare attraverso il medesimo sentiero.

Grado di difficoltà: E – facile, Dislivello complessivo: salita circa 450 m - discesa circa 450 m, Tempo di percorrenza: 3 ore e 30 minuti.

Ritrovo e partenza:Passo del Silara, lungo la SP74 (Comune di Corniglio –PR), ore 10.00

Organizzata da Antonio Rinaldi  -   Guida: Antonio Rinaldi

Costo a persona: 15,00 Euro adulti; 12,00 Euro minori di 12 anni

Prenotazione obbligatoria: Antonio Rinaldi, cell. 3288116651 e-mail: antonio.rinaldi.76@gmail.com.

Pranzo/cena/pernottamento: il pranzo è previsto al sacco a carico dei partecipanti

Indispensabile abbigliamento da trekking, necessarie calzature adatte a terreno di montagna, cappellino, borraccia (almeno 1 litro), pranzo al sacco. Si consiglia di portare il binocolo.

L’escursione fa parte del calendario Camminaparchi 2013/2014 promosso dai Parchi dell’Emilia Occidentale.

 

 

 

PARCO DEL TARO

Domenica 22  Settembre 2013 ore 8.30

Loc. Noceto (PR)

I SENTIERI DEL PARCO A CAVALLO

Il greto del fiume in tutta la sua estensione. Il sentiero parte nella località Candia e si snoda parallelamente al fiume verso il comune di Medesano e fino alla località di Ramiola.

Percorso: Noceto- Medesano- Corte di Giarola – Felegara - Ramiola

Grado di difficoltà: Medio, Tempo di percorrenza: 5 ore

 

Ritrovo e partenza: Noceto (PR), ore 8.30

Organizzata da: EXPLORE. DREAM. RIDE. Cavalli & Turismo

Guida: Veronica Martinelli                    

Prenotazione obbligatoria: EXPLORE. DREAM. RIDE, tel. 0521 603127 – cell. 339 3620249- e-mail: info@exploredreamride.com      

L’escursione fa parte del calendario Camminaparchi 2013/2014 promosso dai Parchi dell’Emilia Occidentale

 

 

 

ENTE DI GESTIONE PER I PARCHI E LA BIODIVERSITA' EMILIA-OCCIDENTALE
www.parchiemiliaoccidentale.it     www.parchi.parma.it
Sede Provvisoria:
c/o Comunità Montana-Unione dei Comuni Parma Est
P.za G. Ferrari, 5 - 43013 Langhirano (PR)
Tel: 0521354111 - Fax 0521858260

Ufficio Stampa  (Parco Boschi di Carrega):
- Via Olma, 2 – 43038 Sala Baganza
Tel.0521/836026 Fax 0521/836369